L’importanza di avere una strategia digital efficace è ormai un’esigenza imprescindibile per ogni azienda che voglia rimanere attiva sul mercato nell’attuale scenario globale. Tra le esigenze che spingono le aziende a dotarsi di una strategia digital efficace sicuramente c’è l’esigenza di trovare nuove metodologie per raggiungere il proprio pubblico. La pandemia mondiale che stiamo vivendo proprio in questo periodo ci ha fatto capire che se un’attività commerciale non è attiva online è praticamente inesistente. Altro dato inconfutabile è che la nostra società si sta digitalizzando sempre più pertanto anche le aziende non possono più ritardare il loro processo di digitalizzazione che passa ovviamente anche dall’avere un’efficace strategia digital.


Strategia Digital da dove partire

Se sei un imprenditore o segui il marketing di un’azienda ti stai sicuramente domandando quali sono i passaggi da fare per definire una strategia digitale aziendale perciò andiamo subito dritti verso l’obiettivo.

Chi sono? Si hai capito bene è fondamentale definire con precisione l’identità online che voglio trasferire al mio pubblico

A chi voglio comunicare? Capire nello specifico qual è la mia audience di riferimento. Ti consiglio inizialmente di individuare un pubblico di nicchia che si identifichi con i tuoi contenuti piuttosto che un pubblico generico del quale interessi poco dei tuoi prodotti/servizi

Cosa voglio comunicare? E’ fondamentale avere una proposta di valore da trasferire al proprio pubblico. Nella proposta di valore racconta il tuo brand, le tue peculiarità e cosa ti rende “unico” rispetto ai tuoi competitor. Più riuscirai a creare uno storytelling efficace attorno alla tua attività più la tua strategia digitale sarà efficace.

Che obiettivi voglio raggiungere? Se con la tua strategia digital riesci ad essere memorizzato dal tuo pubblico questo si ricorderà di te quando avrà un’esigenza specifica nel tuo ambito di competenza e ti contatterà per una consulenza/collaborazione. Ma aldilà di questo step finale devi avere ben chiari gli obiettivi intermedi che vuoi raggiungere con la tua strategia digital. Un buon goal intermedio potrebbe essere quello di portare traffico qualificato sul sito web e successivamente ambire a far iscrivere il tuo pubblico alla tua newsletter per iniziare a raccogliere più informazioni possibili sulla tua audience. Quindi è fondamentale procedere per piccoli obiettivi misurabili prima di arrivare all’obbiettivo finale dell’acquisizione del nuovo cliente.

Solo dopo aver definito in modo chiaro l’identità aziendale e gli obiettivi da raggiungere con la strategia digital è possibile parlare di strumenti da attivare. Infatti gli strumenti rappresentano il braccio della strategia digitale il cervello è rappresentato dai punti che abbiamo appena analizzato. Gli strumenti sono comunque molto importanti perché ci permettono di raggiungere direttamente il nostro pubblico e testare se la nostra strategia digital è efficace.


Gli strumenti per la strategia digital

  • Sito web con blog per fare content marketing
  • Strategia di posizionamento SEO (Search Engine Optimization)
  • Lead magnet per raccogliere contatti
  • Newsletter per comunicare con i contatti raccolti
  • Strategia di Social Media Marketing per comunicare con la tua audience anche sui social

Una volta definiti gli strumenti che possono anche non essere tutti quelli precedentemente elencati (è possibile attivarli anche a step) è fondamentale definire un budget da investire nella creazione della strategia digital, non è detto che più il budget è alto più la strategia è efficace ecco perché è fondamentale poi analizzare i dati della nostra strategia digital.


L’analisi dei dati

Ogni attività di marketing digitale deve essere misurabile quasi in tempo reale perché l’analisi dei dati permette di fare due azioni troppo spesso sottovalutate da chi si occupa di digital ovvero la revisione delle azioni svolte e l’implementazione con nuove azioni più funzionali  alla strategia digitale. Lo strumento migliore per verificare l’efficacia delle azioni sul web è senz’altro Google Analytics per il sito web. Google Analytics è uno strumento di web analytics gratuito fornito da Google che consente di analizzare delle dettagliate statistiche sui visitatori di un sito web. Anche tutte le piattaforme social offrono strumenti di analisi dei dati per monitorare l’efficacia delle azioni svolte.

Ora hai tutte le informazioni necessarie per creare la tua strategia digital e iniziare a comunicare con  tuoi potenziali clienti in rete.

Compila il form per ricevere il video Case Study e testimonianze che ti aiuterà a definire la tua strategia su LinkedIn. Inoltre riceverai la GUIDA GRATUITA “10 CONSIGLI SU COME MIGLIORARE IL TUO PROFILO LINKEDIN“.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *