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fare un profilo LinkedIn in inglese

Quando ha senso creare un profilo LinkedIn in un’altra lingua

Se anche voi state pensando di creare il vostro profilo LinkedIn in un’altra lingua dovete sapere che vi sono alcuni casi in cui ha molto senso farlo e altri in cui invece non ha senso farlo, ma andiamo con ordine e valutiamo le due alternative.


Ha senso creare un profilo LinkedIn in un’altra lingua?

Quello che spiego sempre alle persone che partecipano ai miei corsi è che è fondamentale pensare il proprio profilo personale sulla base del target di persone che vogliamo raggiungere e una delle domande che consiglio sempre di porsi è: “Dove si trovano a livello geografico i tuoi potenziali clienti?”. Partendo da questa domanda ognuno di noi può capire se può avere senso creare il proprio profilo in un’altra lingua, quindi entrando nello specifico se i tuoi prospect si trovano in un paese specifico ad esempio in Germania, è assolutamente consigliato creare il proprio profilo anche in tedesco anche se ti trovi in Italia, diversamente se non hai alcuna mira lavorativa in quel determinato paese è assolutamente inutile che tu decida di creare il tuo profilo in quella lingua.

Un discorso a parte merita una delle oltre 40 lingue in cui è possibile tradurre il proprio profilo, ovvero l’inglese, considerata ormai il “passaporto per il mondo” è riconosciuta universalmente come la lingua del business e specialmente in alcuni settori il suo utilizzo è entrato nel quotidiano ed è per questo che anche i contenuti su LinkedIn vengono ricercati prevalentemente in inglese, inoltre avere il profilo in inglese è importante perché sempre più spesso le nostre carriere e le nostre relazioni di lavoro si intrecciano con persone che provengono da altri paesi e da altre culture e l’inglese rappresenta il trait d’union perfetto per stringere relazioni professionali su LinkedIn.

Come intervenire operativamente sul profilo

Dal tuo profilo seleziona la voce “Aggiungi il tuo profilo in un’altra lingua”, seleziona la lingua che ti interessa costruisci un “Sommario” nella lingua che ti interessa e poi inserisci i testi che andranno a comporre il tuo profilo.

Se vuoi delle idee concrete per trovare nuovi prospect contattami o iscriviti al mio gruppo privato su Linkedin.

Luigi Castelletti

Consulente Web Marketing e Linkedin Trainer. Aiuto aziende e liberi professionisti a trovare le migliori soluzioni per emergere nel mondo web.

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