fbpx
  • 030 5052893
  • info@castellettiwebmarketing.it









Come scegliere le parole giuste per il profilo LinkedIn

Come scegliere le parole giuste per il profilo LinkedIn

Come scegliere le parole giuste per il tuo profilo LinkedIn e assicurarsi maggiore visibilità

Quante parole usiamo ogni giorno? In media sono 2.000 quelle più frequenti. E se scoprissimo che anche su LinkedIn la scelta delle parole è fondamentale.

Nello specifico dovremmo prestare attenzione alla scelta delle parole che utilizziamo:

  • Nelle diverse aree del nostro profilo
  • Nei contenuti che pubblichiamo
  • Nei messaggi che inviamo ai nostri prospect

Ma come scegliere le parole giuste per il profilo LinkedIn?

In particolare dovremmo sempre pensare alle parole che il nostro pubblico target utilizza più frequentemente (chiunque operi in un settore sa benissimo che vi sono delle parole che vengono preferite ad altre). Vi porto un esempio concreto se parlate di Social Media Marketing con un imprenditore è piuttosto difficile che questo si focalizzi su termini come: “engagement”, “like”, “follower”. Se parlate con lui di “risultati”, “aumento del fatturato”, “generazione di contatti” avrete molte più possibilità di stimolare la sua attenzione.

LinkedIn Seo

Oltre a questo dobbiamo tenere in considerazione che la nostra visibilità LinkedIn influisce in maniera importante i risultati dei motori di ricerca, che anche se avete un vostro sito internet troverete nei risultati su Google prima il vostro profilo LinkedIn rispetto al vostro sito.

Se scrivete un articolo specifico su un determinato argomento per un pubblico mirato potrete essere trovati da chiunque faccia, sulla piattaforma, una ricerca per parole chiave corrispondenti alle parole chiave che avete inserito nel vostro contenuto. Se questo prospect troverà il vostro contenuto valido e in grado di risolvergli un problema avrete sicuramente buone probabilità che vi contatti.

I messaggi privati su LinkedIn

Se inviamo un messaggio LinkedIn ad un potenziale cliente dovremmo assicurarci di utilizzare un linguaggio specifico, soprattutto un linguaggio che sia affine al suo modo di comunicare su questo Social.

Così facendo avremo sicuramente molte più possibilità di riuscire ad ottenere una risposta al nostro messaggio. Ad esempio potresti analizzare il suo profilo e trovare le parole che ritornano maggiormente e successivamente inserirle nella tua proposta di valore da trasferirgli.

Ho cercato di spiegarvi perché ha molto senso andare a selezionare con cura le parole da utilizzare su questo Social Network, nel prossimo articolo vedremo nello specifico come utilizzare alcuni strumenti che ci permettono di individuare le migliori parole chiave per il nostro settore.

Se vuoi delle idee concrete per trovare nuovi prospect contattami o iscriviti al mio gruppo privato su Linkedin.

Luigi Castelletti

Consulente Web Marketing e Linkedin Trainer. Aiuto aziende e liberi professionisti a trovare le migliori soluzioni per emergere nel mondo web.

Un pensiero su “Come scegliere le parole giuste per il profilo LinkedIn

emanuela spernazzatiPubblicato in data5:24 pm - Ott 26, 2019

Ciao, sono Emanuela e ci siamo conosciuti oggi a TAG. Vorrei informazioni sul corso LinkedIn del 25 novembre. Grazie

Invia il messaggio